Torna alla panoramica
Scenario D

Ciberminacce

Sabotaggio e manipolazione di infrastrutture critiche e dell’opinione pubblica tramite ciberattacchi, campagne di disinformazione, spionaggio ecc. nel ciberspazio

Inserite i vostri risultati direttamente nella scheda!

Proseguite sull’opuscolo!

Nell’opuscolo (p. 31-33) potete trovare informazioni sullo scenario di pericolo D «ciberminacce».

  • Pagina31

    Quali forme di cibercriminalità esistono?

  • Pagina32

    Chi compie azioni illecite nel ciberspazio?

  • Pagina32

    Come ci si difende dalle ciberminacce?

Non avete un opuscolo?

Fonti e opinioni

Individuare e segnalare casi di cibercriminalità

Controlli di sicurezza: l’associazione «Swiss Internet Security Alliance», promossa da imprese private e autorità pubbliche, sulla piattaforma iBarry mette a disposizione strumenti per valutare la sicurezza del proprio computer e della propria connessione Internet.

Aprire iBarry

Segnalazioni: sul sito Internet dell’Ufficio federale della cibersicurezza è possibile segnalare incidenti e vulnerabilità. Sulla base di queste segnalazioni, il suddetto sito elabora statistiche sulle minacce attuali nel ciberspazio.

Ciberincidenti segnalati per settimana nonché per numero e categoria

Visualizzare la statistica

Sul proprio sito Internet, L’Ufficio federale della cibersicurezza pubblica inoltre «le principali minacce informatiche del mese in corso» nonché una panoramica dettagliata su altre ciberminacce rilevanti.

Visualizzare le principali minacce informatiche

Ciberminacce correlate alla guerra in Ucraina

Il 7 settembre 2022, il Consiglio federale ha pubblicato un rapporto complementare al rapporto sulla politica di sicurezza 2021 in cui ha illustrato più concretamente le ciberminacce con cui la Svizzera deve fare i conti:

Con la guerra sono aumentate anche le attività di influenza e di disinformazione russe nei confronti della Svizzera, anche per il fatto di essere sede di molte organizzazioni internazionali. I ciberincidenti osservati prima e all’inizio dell’invasione mostrano che i cibermezzi sono utilizzati in primo luogo per appoggiare azioni militari, con un effetto limitato a livello di tempo e di danni. Lo scopo era soprattutto di cercare di limitare le capacità militari dell’Ucraina, ma anche di danneggiare l’economia e la società per indebolire la volontà di difesa. La crescente interconnessione internazionale significa che i ciberattacchi hanno impatti transfrontalieri e possono interessare anche istituzioni svizzere. In una situazione di inasprimento ci si deve anche aspettare ciberattacchi diretti contro obiettivi nel nostro Paese. I ciberattori non statali sono più liberi nell’agire e nello scegliere gli obiettivi, ma per lo più si tratta di incidenti a bassa soglia come attacchi alla disponibilità di siti web, la sottrazione e la pubblicazione di dati o la loro modifica da parte degli aggressori.

Nel contesto della guerra è probabile che aumenti la minaccia rappresentata dallo spionaggio, anche nei confronti di Stati terzi, in particolare a Ginevra, città che in tempi di crisi è particolarmente esposta a tale fenomeno a causa della presenza di organizzazioni internazionali, di rappresentanze diplomatiche estere e di organizzazioni non governative (ONG).

F
Fonte
mostra informazioni estese

Come procedere?

  • Aggiungete le conoscenze acquisite alla vostra scheda. Salvate la scheda finita sul vostro computer. Occupatevi in seguito di un secondo scenario di vostra scelta.

  • Se avete già trattato due scenari, spostatevi nell’aula multimediale della vostra classe e studiate le schede delle vostre compagne e dei vostri compagni. Compilate quindi il grafico a ragnatela sulla sicurezza una seconda volta e confrontate il risultato con la prima valutazione.