- Quanto probabile ritenete questo scenario di pericolo (possibilità che si avveri)? Annotate le vostre riflessioni al riguardo.
- A quanto ammontano i danni potenziali (entità potenziale dei danni)? Annotate le vostre riflessioni al riguardo.
- Qual è il grado di rischio di questo scenario di pericolo? Applicate la formula per il calcolo del rischio (probabilità x danni potenziali = rischio).
- In che misura la Svizzera è protetta contro questo scenario di pericolo? Annotate le vostre riflessioni al riguardo.
- Annotate altre informazioni e conoscenze che desiderate condividere con le vostre compagne e i vostri compagni.
Conflitto armato
Attacco militare all’Europa e alla Svizzera con l’ausilio di strumenti ibridi e convenzionali in tutte le sfere operative (terra, aria, acqua, ciberspazio, settore dell’informazione, spazio elettromagnetico, spazio cosmico)
Proseguite sull’opuscolo!
Nell’opuscolo (p.15-19) trovate informazioni sullo scenario di pericolo A «conflitto armato».
- Pagina15
Quando e come è possibile condurre una guerra?
- Pagina15
Come si arriva a una guerra?
- Pagina16
Forme moderne di conduzione della guerra
- Pagina17
Cosa significa l’espressione «combattimento interarmi»?
- Pagina19
A cosa serve l’Esercito svizzero?
Fonti e opinioni
Un’ampia gamma di compiti
La Svizzera ha un esercito che protegge e difende il nostro Paese e la nostra popolazione. Ecco cosa dice in sostanza l’articolo 58 della Costituzione federale. La Svizzera deve prepararsi a resistere a tutti i tipi di minacce possibili. Occorre dunque tenere conto non soltanto dei rischi più probabili, ma anche di quelli più gravi. In altre parole, dobbiamo ad esempio essere in grado di far fronte a una pandemia, al cambiamento climatico, a ciberattacchi, a penurie di energia elettrica, ad attacchi terroristici così come a una minaccia militare.
Divisionario Peter Merz, comandante delle Forze aeree, 2022
Come procedere?
Aggiungete le conoscenze acquisite alla vostra scheda. Salvate la scheda finita sul vostro computer. Occupatevi in seguito di un secondo scenario di vostra scelta.
Se avete già trattato due scenari, spostatevi nell’aula multimediale della vostra classe e studiate le schede delle vostre compagne e dei vostri compagni. Compilate quindi il grafico a ragnatela sulla sicurezza una seconda volta e confrontate il risultato con la prima valutazione.