- Quanto probabile ritenete questo scenario di pericolo (possibilità che si avveri)? Annotate le vostre riflessioni al riguardo.
- A quanto ammontano i danni potenziali (entità potenziale dei danni)? Annotate le vostre riflessioni al riguardo.
- Qual è il grado di rischio di questo scenario di pericolo? Applicate la formula per il calcolo del rischio (probabilità x danni potenziali = rischio).
- In che misura la Svizzera è protetta contro questo scenario di pericolo? Annotate le vostre riflessioni al riguardo.
- Annotate altre informazioni e conoscenze che desiderate condividere con le vostre compagne e i vostri compagni.
Estremismo, terrorismo e criminalità organizzata
Attività destabilizzanti estremistiche e terroristiche contro l’ordinamento democratico fondato sulle libertà; radicalizzazione politica e religiosa di individui e gruppi disposti all’uso della violenza; criminalità organizzata e attività transfrontaliere di strutture mafiose
Proseguite sull’opuscolo!
Nell’opuscolo (S. 35-38) trovate informazioni sullo scenario di pericolo E «estremismo, terrorismo e criminalità organizzata».
- Pagina35
Qual è il nesso tra estremismo, terrorismo e criminalità organizzata?
- Pagina36
Come si svolge il processo di radicalizzazione?
- Pagina37
Come si è sviluppato il terrorismo?
- Pagina38
Come combattere l’estremismo, il terrorismo e la criminalità organizzata?
Fonti e opinioni
Radicalizzazione
Sul proprio sito Internet, la Rete integrata Svizzera per la sicurezza illustra il tema della radicalizzazione mediante un video di facile comprensione (4 min.).
La scheda informativa «Complemento di informazioni sulla radicalizzazione», scaricabile sulla medesima pagina, offre una serie di link utili sul tema della radicalizzazione.
Ambienti estremisti violenti in Svizzera
Nel suo rapporto sulla politica di sicurezza della Svizzera pubblicato a fine novembre 2021, il Consiglio federale individua la presenza di tre ambienti estremisti violenti in territorio elvetico:
Attualmente, tre tipi di ambienti sono considerati fulcro dell’estremismo violento: gli ambienti dellʼestrema sinistra, dellʼestrema destra e dell’estremismo monotematico (che attualmente comprende una parte del movimento animalista e di chi si oppone alle misure amministrative adottate per contenere la pandemia da COVID-19). Finora, l’uso della violenza in questi tre settori rimane al di sotto della soglia del terrorismo.
Nella bozza del rapporto uscita sei mesi prima, lo stesso passaggio era stato formulato nel modo seguente:
Attualmente, tre ambienti sono considerati dell’estremismo violento: estrema sinistra, estrema destra e causa animalista. Finora, l’uso della violenza in questi tre settori rimane al di sotto del limite del terrorismo.
Forme di estremismo
Il sito Internet «www.contro-la-radicalizzazione.ch», promosso dai Cantoni, distingue tre tipi di estremismo:
Estremismo di destra: L'estremismo di destra parte dal principio che le persone non sono tutte uguali. Collega le ideologie, le posizioni e i comportamenti in linea con questo principio con la propensione ad usare violenza contro gruppi che considera inferiori. Per questo si parla anche di misantropia o inimicizia nei confronti di altri gruppi. Gli estremisti di destra non riconoscono i diritti umani universali e sono favorevoli a strutture politiche autoritarie.
Estremismo di sinistra: Questo termine generico designa individui e gruppi che giustificano l'uso della violenza basandosi su riferimenti ideologici comunisti. La loro propensione alla violenza è rivolta contro il sistema capitalista, lo Stato con i suoi organi di repressione, specialmente la polizia, così come contro gli estremisti di destra.
Estremismo jihadista: […] Gli estremisti jihadisti lottano per la rinascita di un «Islam primordiale» e l'istituzione di una teocrazia islamica o califfato con l'uso di mezzi militari. Con concetti come la «jihad» o il «takfir», giustificano la «difesa» dell'Islam dagli infedeli. La loro lotta è diretta contro le società occidentali così come contro i musulmani che si allontanano dalla loro fede, o dalla comprensione della fede, e adottano altri modelli di vita.
Come procedere?
Aggiungete le conoscenze acquisite alla vostra scheda. Salvate la scheda finita sul vostro computer. Occupatevi in seguito di un secondo scenario di vostra scelta.
Se avete già trattato due scenari, spostatevi nell’aula multimediale della vostra classe e studiate le schede delle vostre compagne e dei vostri compagni. Compilate quindi il grafico a ragnatela sulla sicurezza una seconda volta e confrontate il risultato con la prima valutazione.