Torna alla panoramica
Scenario C

Catastrofi e situazioni d’emergenza

Eventi provocati dall’uomo, dalla tecnologia e dalla natura; vulnerabilità crescente a causa del riscaldamento climatico, dell’urbanizzazione e della digitalizzazione (p. es. catastrofi naturali più frequenti dovute all’inquinamento, maggiori pericoli di pandemie a causa della globalizzazione ecc.)

Inserite i vostri risultati direttamente nella scheda!

Proseguite sull’opuscolo!

Nell’opuscolo (p. 26-29) potete trovare informazioni sullo scenario di pericolo C «catastrofi e situazioni d’emergenza».

  • Pagina26

    Cosa si intende per catastrofi e situazioni d’emergenza?

  • Pagina28

    Quanto è vulnerabile la Svizzera a catastrofi e situazioni d’emergenza?

  • Pagina28

    Come è nata la protezione della popolazione?

Non avete un opuscolo?

Fonti e opinioni

«Si vive lo stesso»

Nel 1969 tutti i fuochi svizzeri ricevettero il libretto «Difesa civile» con lo slogan «Si vive lo stesso». Con questa pubblicazione, il Consiglio federale intendeva preparare la popolazione a una situazione d’emergenza correlata a una guerra all’estero.

Estratto dal libretto «Difesa civile» del 1969; © DFGP

F
Fonte

«Scorte d’emergenza – per ogni evenienza»

Nel suo opuscolo del novembre 2020, l’Ufficio federale dell’approvvigionamento economico del Paese (UFAE) raccomanda alla popolazione di tenere in casa come scorta d’emergenza le derrate alimentari e i beni di consumo seguenti:

  • Bevande: 9 litri di acqua a persona, altre bevande

  • Generi alimentari per una settimana: Per esempio riso, pasta, olio, piatti pronti, sale, zucchero, caffè, tè, frutta secca, cereali, fette biscottate, cioccolato, latte UHT, formaggio a pasta dura, carne secca, cibi in scatola

  • Altri beni: Radio a batteria, torcia, batterie di riserva, candele, fiammiferi, accendini, fornello da campeggio

  • E ancora…: Articoli per l’igiene personale, medicinali, contanti, cibo per gli animali domestici

F
Fonte

Esempio di situazione d’emergenza: penuria di elettricità

Cos’è una penuria di elettricità e come si arriva a una situazione del genere? In un breve video, l’Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES) spiega i rischi di una tale situazione.

Guardare il video

Livello dei laghi di stoccaggio: il livello dei laghi di stoccaggio, che fungono da batteria per la Svizzera, può essere letto settimanalmente sul sito web «Dashboard sull'energia Svizzera» dell'Ufficio federale dell'energia (UFE).

Aprire il dashboard sull'energia Svizzera

Produzione e consumo di elettricità: grazie alle sue centrali idroelettriche, la Svizzera può coprire anche i picchi di consumo. Tuttavia, dipende dalle importazioni di elettricità in inverno e durante le carenze idriche. Il cruscotto energetico dell'UFE mostra la quantità di elettricità prodotta, consumata e importata su base giornaliera.

Aprire il dashboard sull'energia Svizzera
mostra informazioni estese

Altre situazioni di penuria

Sul sito Internet dell’Ufficio federale dell’approvvigionamento economico del Paese (UFAE) è possibile informarsi sulla situazione di approvvigionamento per quanto concerne generi alimentari, agenti terapeutici ed energia.

Accedere al sito Internet

In caso di limitazione o addirittura interruzione delle importazioni, la Svizzera dispone di scorte obbligatorie di beni d’importanza vitale. All’inizio della pandemia, quando si temeva un peggioramento della situazione di approvvigionamento, RTI ha realizzato un servizio sull’importanza delle scorte strategiche:

  • RSI, 3.2.2022: «La Svizzera e le sue scorte»

  • RSI, 3.2.2023: «Farmaci, verso scorte e registrazioni obbligatorie»

Accedere al sito Internet

Esempio di catastrofe: terremoto

Le catastrofi sono difficilmente prevedibili poiché si verificano all’improvviso. Il sito Internet del Servizio Sismico Svizzero elenca tutti terremoti registrati in Svizzera e nelle regioni estere di frontiera negli ultimi 90 giorni. Informazioni sui terremoti percepiti sono disponibili per gli anni dal 2002 in poi.

Accedere al sito Internet

Come procedere?

  • Aggiungete le conoscenze acquisite alla vostra scheda. Salvate la scheda finita sul vostro computer. Occupatevi in seguito di un secondo scenario di vostra scelta.

  • Se avete già trattato due scenari, spostatevi nell’aula multimediale della vostra classe e studiate le schede delle vostre compagne e dei vostri compagni. Compilate quindi il grafico a ragnatela sulla sicurezza una seconda volta e confrontate il risultato con la prima valutazione.